- Responsabilità della Direzione
- Politica Aziendale / Principi aziendali/ scopo e campo di applicazione
- Suarez è un’azienda che opera nel settore cosmetico e detergenza casa coprendo tutta la filiera operativa di realizzazione di prodotti destinati allo skin care e hair care, in conformità agli standard di sistema ISO 22716 – ISO 9001 – IFS HPC – UNI PDR 125 2022 (VEDERE INTEGRAZIONE).
La Suarez è un’azienda che opera sul mercato italiano ed estero nel settore della cosmesi tradizionale e naturale, detergenza casa e profumatori ambienti producendo a marchio proprio e a conto terzi. Nel tempo si è specializzata nella fornitura di prodotti destinati all’igiene e trattamento corpo e viso.
Ai propri clienti offre un variegato servizio che ben unisce la ricerca scientifica e l’avanzamento tecnologico con lo studio di formulazioni innovative e personalizzate che meglio rispondano alle esigenze e richieste della clientela.
Inoltre adotta un sistema di gestione integrato al fine di sviluppare ed operare ai massimi livelli organizzativi e pratici in termini di gestione dei fattori umani, tecnici e amministrativi che possono influenzare la qualità dei prodotti.
L’azienda storicamente a partire dalla sua Amministratrice ha sempre considerato nella politica della gestione del personale una particolare attenzione all’attuazione di una strategia tesa alla parità di genere in considerazione che tale aspetto sia in grado di creare un valore più elevato tale da qualificare l’azienda in tutte le aree.
Al suo interno presenta un consolidato laboratorio di R&S con uno staff di tecnologi farmaceutici e cosmetologi in grado di garantire la qualità e sicurezza di prodotti, e in produzione si avvale di sistemi produttivi di alto contenuto tecnologico che rispondono con grande flessibilità alle esigenze di piccole, medie e grandi produzioni; turboemulsori sottovuoto per la preparazione di emulsioni e gel, miscelatori per la produzione di detergenti e riempitrici volumetriche per il confezionamento di vasi tubi e flaconi, il tutto addizionato ad un sistema di controllo di qualità sui prodotti a partire dalle materie prime e dal packaging fino ad arrivare al prodotto finito.
I temi della sicurezza e ambientali sono responsabilità inerenti dell’azienda e vengono sviscerate a partire dalla tutela del personale operante fino all’attuazione di tutte le pratiche operative atte a minimizzare l’impatto ambientale di tutti i rifiuti in essa prodotti.
L’azienda si avvale esclusivamente di materie prime certificate all’origine per purezza, qualità e sicurezza d’impiego acquistate da fornitori selezionati e accreditati.
La produzione. è mirata alla cosmesi tradizionale e naturale per trattamenti viso-corpo (emulsioni, lozioni, gel) e trattamenti specifici tricologici (shampoo, balsamo, gel), detergenza casa e profumatori ambiente. La qualità dei prodotti finiti è garantita da verifiche effettuate a partire dalle materie prime fino al prodotto finito, secondo una metodica di campionatura seguendo parametri chimico-fisici e microbiologici.
In collaborazione con i partners commerciali la Suarez è pronta ad offrire consulenza e assistenza ai propri clienti per il soddisfacimento dei loro bisogni.
Il presente Manuale della qualità é il documento fondamentale che descrive il sistema di gestione per la qualità integrato della Suarez .
Il presente Manuale della qualità, così pure tutti gli altri elementi del Sistema documentale per la gestione della qualità della Suarez sono redatti e gestiti secondo le Norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 22716, UNI PDR 125 2022 e certificazione di prodotto IFS e sono finalizzati a :
- a) dimostrare la capacità della Suarez di fornire sistematicamente prodotti di alta qualità, in grado di soddisfare i requisiti dei clienti e quelli cogenti applicabili.
- b) assicurare che Suarez desidera accrescere la soddisfazione dei clienti attraverso una efficace gestione del sistema di gestione per la qualità, inclusi i processi relativi al miglioramento continuativo ed alla prevenzione delle non conformità.
- c) garantire la valorizzazione costante delle competenze e della professionalità del personale operante all’interno della realtà Suarez, nonché aumentare la consapevolezza in termini di sicurezza e ambiente.
- d) garantire la realizzazione di prodotti conformi alle specifiche IFS HPC.
- e) adottare un sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI ( key performance indicatori – indicatori chiavi di prestazioni) inerenti alle politiche di parità di genere nell’organizzazione quali ad esempio:
– rapporto uomini/donne per area
– differenza remunerazione media uomo/donna (a parità di mansione)
– n. di adeguamenti salariali per mansioni, su base quinquennale
– verifica presenza di segnalazioni in merito a discriminazioni per genere
– riconoscimento del periodo di maternità/paternità, come da legge
Per fare ciò Suarez:
- ha implementato un approccio basato su processi e sulla gestione del rischio (vedi in All.2 flow-chart/descrizione processi e sottoprocessi di Suarez)
- si é dotata di una struttura organizzativa in grado di gestire i processi citati (vedi in All.1 organigramma dettagliato di Suarez.
Guardando a questi obiettivi, il manuale è stato concepito con l’intento di permettere:
– relativamente ai rapporti con l’interno, di disporre di una descrizione sistematica delle attività di tutte le funzioni aziendali e di un documento per la divulgazione a tutti i livelli degli obiettivi di qualità che l’azienda si è posta;
– relativamente ai rapporti con l’esterno, di instaurare e consolidare concreti rapporti di collaborazione con i clienti, al fine di raggiungere la piena soddisfazione delle reciproche esigenze.
Per questo motivo, il MQ viene fornito alle funzioni aziendali ed a tutti i clienti o enti esterni che facciano domanda. La proprietà del MQ è della ditta Suarez, che è anche l’unico soggetto autorizzato a gestirne l’emissione, la revisione ed il ritiro.
La politica aziendale è quella di realizzare prodotti di elevata qualità formulativa e di assoluta sicurezza microbiologica per il consumatore finale, garantendo e verificando ogni step produttivo dalla ricezione e controllo delle materie prime in ingresso fino all’uscita del prodotto finito. L’azienda infatti gestisce internamente tutte le fasi produttive e permette la completa tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti.
La Direzione è fermamente impegnata a garantire un’attenzione particolare alla soddisfazione del cliente finale e dell’utilizzatore, nonché una forte spinta nella responsabilità ambientale, sicurezza dei lavoratori con forte orientamento tecnologico finalizzato a garantire strutture operative, macchinari e attrezzature in grado di offrire prodotti sempre più competitivi e sicuri.
La Direzione è impegnata ad attuare una politica di parità di genere globale che si propone di valorizzare e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, deve definire un piano di azione per la sua attuazione, impostando un modello gestionale che garantisca nel tempo il mantenimento dei requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati attraverso la predisposizione di specifici KPI di cui rendono conto nei documenti del sistema di gestione , attraverso il quale mantengono e verificano le azioni pianificate.
Questi obbiettivi comportano l’impegno di tutto il personale essendo la qualità e la sicurezza un fine nel lavoro di ciascun collaboratore dell’azienda.
La politica aziendale si esplicita nei seguenti obbiettivi specifici così definiti:
- Il cliente è al centro. L’azienda opera con l’obiettivo di soddisfare i propri clienti c/terzi in termini di prodotto e di servizio offerto. L’azienda si è dotata di un sistema di gestione delle non conformità rilevate e dei reclami finalizzato a supportare il cliente davanti a problematiche intercorse e procedere al miglioramento continuo per elevare la qualità dei propri processi partendo dai reclami registrati presso gli stessi e da loro eventuali proposte di miglioramento,
- La selezione e valutazione dei fornitori non solo di prodotti, ma anche di servizi è sicuramente uno degli aspetti che l’azienda attenziona maggiormente per ridurre quanto più possibile eventuali problematiche associate alle materie prime o al pack e quindi ai componenti del prodotto finito e, nonché a servizi correlati come stampe e serigrafie che possono influenzare la qualità del prodotto finito derivante e inficiare anche la qualità in termini di tempi di consegna dello stesso. L’azienda definisce dei rigidi standard di qualifica che vengono annualmente valutati in occasione del riesame annuale anche sulla scorta dei reclami aperti a fornitore, con la finalità di qualificare e confermare le qualifiche per i fornitori già in essere ed elevare le prestazioni fornite.
- Coinvolgere attivamente il personale nella realizzazione della politica per la qualità e sicurezza, per la ricerca e sviluppo, diffondere all’interno dell’azienda i valori che spingono a migliorare continuamente i processi con cui si intende raggiungere gli obbiettivi.
Tutto questo attraverso:
- Programmazione e gestione di idonee attività di formazione
- Definizione e controllo dei processi di produzione
- Correzione dove necessario dei processi di produzione
- Particolare attenzione viene riservata ai requisiti di sicurezza nei quali operano i lavoratori e i termini di sicurezza associata alla scelta delle macchine e dei sistemi di protezione individuale. L’azienda è attenta nell’automatizzazione del processo finalizzata a ridurre l’impatto di contatto dei prodotti nei confronti dei lavoratori per ridurre l’impatto chimico nella manipolazione costante delle sostanze, nonché la scelta di macchinari innovativi e tecnologici dotati di sistemi di allarme e protezione finalizzati a tutelare ulteriormente non solo la qualità del prodotto lavorato, ma anche la salute del lavoratore stesso. Particolare attenzione viene posta nella movimentazione dei carichi pesanti, ridotta e agevolata il più possibile da sistemi di sollevamento e manovra automatizzati, nonché dalla possibilità di utilizzare pompe di versamento e svuotamento dei vari intermedi di lavorazione. Allo stesso modo tutta la struttura destinata alle operazioni di realizzazione e magazzino sono adeguatamente gestite al fine di preservare il controllo della temperatura degli ambienti, la facile gestione del carico e scarico merce, nonché la sicura allocazione delle merci in ragione delle loro schede di sicurezza che necessitano di particolari attenzioni di manipolazione e stoccaggio. La qualità dell’aria non solo viene garantita, attraverso un monitoraggio costante, per preservare la qualità microbiologica dei prodotti cosmetici realizzati, ma anche per garantire le perfette condizioni operative agli operatori in tutti i diversi periodi dell’anno.
- L’azienda è attivamente coinvolta nella gestione ambientale e nell’impatto che le produzioni stesse internamente determinano. Definisce per l’appunto anche una politica di responsabilità ambientale che la vede impegnata nella ricerca ed utilizzo di fonti alternative energetiche come la predisposizione di pannelli fotovoltaici e sistemi di illuminazione a basso impatto energetico. L’efficientamento e l’organizzazione dei processi produttivi con la scelta di macchine ad alta tecnologia e l’investimento costante in innovazione ha come finalità quello di elevare la qualità dei prodotti realizzati, ma ottimizzare anche i consumi e le redditività delle macchine in termini di ore lavorate e numero pezzi prodotti garantendo un risparmio di consumi netto e stimato. D’altra parte operare con delle produzioni ad hoc seguendo linee di produzione di prodotti similari, riduce la necessità di lavare le macchine e per tanto rappresenta un impatto di riduzione dei consumi dell’acqua di lavaggio notevole. L’azienda si è dotata inoltre di un sistema di raccolta differenziata di tutti gli scarti, stipulando anche contratti di smaltimento con ditte autorizzate per tutti gli scaduti e le acque di lavaggio come anche gli imballaggi di materie prime. L’obiettivo aziendale è quello di utilizzare il materiale di scarto come i cartoni di imballaggio per un riutilizzo nelle fasi di spedizione dei prodotti finiti come riempitivi, o allo stesso modo ridurre il consumo del materiale a perdere con procedure ad hoc nelle fasi di lavaggio e sanitizzazione.
- Garantire ai propri committenti una qualità costante e continua nel tempo dei prodotti forniti in modo da rafforzare l’affidabilità dell’Azienda sul mercato nazionale ed estero.
- Sostenere il controllo dei processi necessari per garantire lo Standard qualitativo nel tempo attraverso:
- L’applicazione di un sistema di autocontrollo conforme ai principi IFS HPC,
- L’igiene e la salubrità dei prodotti tramite sistemi di prevenzioni e metodi di controllo delle fasi critiche del processo di produzione
- L’adempimento di tutti gli obblighi inerenti ai requisiti di sicurezza e di legalità dei prodotti
- Una politica di investimenti necessari per nuove strumentazioni, l’aggiornamento tecnologico al fine di ridurre i consumi e salvaguardare l’ambiente, investimenti per migliorare l’ambiente di lavoro attraverso ristrutturazione del fabbricato.
- L’applicazione di un sistema che si allinei ai principi dell’UNI PDR 125 2022 (non c’entra con lo std qualitativo)
L’azienda predispone annualmente un programma di formazione costante in materia GMP e IFS HPC. Il personale viene edotto degli obbiettivi attraverso corsi di formazione annuali e verifica dell’efficacia tramite audit interni.
La suddetta Politica Aziendale viene comunicata a tutto il personale attraverso due metodologie:
- Pubblicazione in bacheca
- Inviato tramite email all’indirizzo di posta personale dei dipendenti.
- Pubblicazione nel sito istituzionale.
- È oggetto di formazione al management